Ti trovi alla fine di una strada prima di un piccolo edificio di mattoni.
Intorno a te c'è la foresta. Un piccolo ruscello scorre fuori dall'edificio e giù in una gola.
Poco distante riesci ad intravedere una torre alta, bianca e splendente.

Con queste parole, iniziava la prima adventure.
Il suo nome è "Colossal Cave Adventure" e fu ideata e scritta da William Crowther nel 1972 e successivamente migliorata insieme a Don Woods nel 1976.

Un po' di storia

Un adventure (in italiano, generalmente, avventura) è definibile come un programma in cui il giocatore, mediante astuzia e sagacia, deve riuscire a superare vari ostacoli risolvendo tutti i quesiti per arrivare a conquistare il "tesoro" finale.
Questo semplice concetto è alla base di qualunque avventura prodotta, anche se le modalità di interazione con il gioco si sono evolute e sono cambiate con gli anni.
All'inizio l'interazione era text-based: avveniva, cioè, mediante l'input da tastiera di due parole, verbo e sostantivo, che servivano per comunicare l'azione desiderata al programma, che avrebbe risposto in base alla situazione descritta in quel momento del gioco.
Naturalmente il parser, cioè la parte del programma che analizza e interpreta l'input, era limitato e troppo spesso il programma rispondeva con frasi tipo: “Non puoi farlo”, oppure: “Non capisco".
A causa delle limitate capacità delle macchine su cui venivano programmate, le prime avventure erano completamente senza grafica.

Se William Crowther avesse scritto La Terribile Minaccia degli Invasori dall’Audiogalassia, questa sarebbe apparsa così sui computer dell’epoca:

LTMDIDA testuale

Avventure "grafiche"

Con l’avanzare della tecnologia (soprattutto nella prima metà degli anni ‘80) le avventure iniziarono a colorarsi!
Sebbene l’interazione fosse sempre text-based, le varie locazioni erano ora accompagnate da schermate grafiche più o meno curate: tutti gli avventurieri di quei tempi ricordano sicuramente gli incredibili sfondi di The Pawn della Magnetic Scrolls.
Nelle produzioni più evolute (tipiche della Sierra On Line) era addirittura possibile interagire con l’ambiente, muovendo il protagonista.

Se Rob Steggles l’avesse progettata allora, La Terribile Minaccia degli Invasori dall’Audiogalassia avrebbe potuto apparire così:

LTMDIDA semi-grafica

La rivoluzione

Persone come Roberta Williams (Sierra On Line), Marc Blank e Dave Lebling (Infocom), Rob Steggles e Ken Gordon (Magnetic Scrolls), i fratelli Austin (Level 9) e molti altri hanno scritto le migliori produzioni di adventure di quei tempi.
Ma nel 1987 avvenne la grande rivoluzione nel genere: fece la comparsa sulla scena videoludica un gioco chiamato Maniac Mansion prodotto dalla Lucasfilms Games (ora Lucasarts), progettato e programmato da Ron Gilbert.
La caratteristica principale era che lo SCUMM, il linguaggio di scripting progettato ad hoc per lo sviluppo di avventure, utilizzava e si basava su un’interfaccia Punta e Clicca: il giocatore non avrebbe più dovuto digitare i comandi da tastiera ma sarebbe bastato un semplice click del mouse per interagire con il gioco, selezionando icone che rappresentavano dei comandi predefiniti o aree attive sullo schermo.

Se nel 1987 Ron Gilbert avesse scritto La Terribile Minaccia degli Invasori dall’Audiogalassia, probabilmente oggi la conosceremmo così:

LTMDIDA SCUMM

Il periodo d'oro

Era incominciata l’età dell'oro: a Maniac Mansion seguirono capolavori diventati pietre miliari nella storia dei videogames.
Giochi come The Secret of Monkey Island, Day of The Tentacle e Full Throttle (solo per citarne alcuni) portarono il genere avventura ad un altissimo livello di gradimento di critica e pubblico.
Persone come Tim Schafer, Jonathan Ackley, Dave Grossman, Al Lowe e lo stesso Gilbert erano vulcani di idee e le produzioni furono innumerevoli.
Anche le meccaniche di gioco fino a qual momento consolidate furono messe in discussione e ripensate completamente: ad esempio il giocatore non sarebbe più potuto morire nel corso dell’avventura e non ci sarebbero stati più vicoli ciechi che avrebbero compromesso l’esito del gioco costringendo l’utente a rincominciare da capo.
Il periodo d’oro durò una decina d’anni... Poi iniziò il declino.
Nella seconda metà degli anni ‘90 il mercato delle avventure grafiche andò in crisi.
Le ragioni sono molte ma, tra queste, un peso rilevante ce l’ha sicuramente l’affermazione dei giochi di azione alla Doom, giochi che i videogiocatori occasionali apprezzavano di più per la semplicità e l’immediatezza di utilizzo.
Inoltre i costi di produzione delle avventure erano diventati più alti rispetto ad altri giochi (incidevano molto le localizzazioni e il doppiaggio delle voci diventati uno standard minimo da soddisfare e raro nelle altre tipologie di gioco), così le grandi aziende smisero di investire e le produzioni diventarono sempre più sporadiche.
Con il nuovo millennio le avventure grafiche morirono quasi definitivamente.

Il nostro contributo al genere

Abbiamo cercato di sviluppare LaTerribile Minaccia degli Invasori dall’Audiogalassia con passione basandoci molto su quello che abbiamo imparato dai capolavori dell’età dell’oro.

Progettata con le conoscenze di oggi ma con lo sguardo e il cuore rivolti a ieri,
La Terribile Minaccia degli Invasori dall’Audiogalassia si presenta così:

Prima di genereAvventura

Da Colossal Cave Adventure a genereAvventura.
Più di 30 anni separano i due giochi e innumerevoli avventure sono state vissute da milioni di persone.
Non vogliamo elencarle tutte, probabilmente non ne saremmo in grado, però possiamo stilare una lista di quelle più significative, dall'inizio del genere all'inizio dello sviluppo di genereAvventura.

1972
Colossal Cave Adventure
1976
Mystery Mansion
1978
Pirate Adventure (Adventure International)
1979
Zork (Infocom)
1980
Mystery House (Sierra)
The Wizard and the Princess (Sierra)
1981
Zork II: The Wizard of Frobozz (Infocom)
1982
Dark Crystal (Sierra)
Zork III: The Dungeon Master (Infocom)
1983
Infocom: Planetfall (Infocom)
Lords of Time (Level 9)
The Hobbit (Melbourne House)
The Sorcerer's Castle (Mikro-Gen)
1984
Emerald Isle (Level 9)
King's Quest: Quest for the Crown (Sierra)
Lords of Midnight (Beyond Software)
The Dallas Quest (Datasoft)
The Hitch-Hiker's Guide to the Galaxy (Infocom)
The Quest for the Holy Grail (Mastertronic)
1985
Alter Ego (Activision)
Borrowed Time (Interplay Productions)
Doomdark's Revenge (Beyond Software)
Déjà Vu: A nightmare Comes True!! (ICOM Simulations)
King's Quest II: Romancing the Throne (Sierra)
The Pawn (Magnetic Scrolls)
The Vera Cruz Affair (Infogrames)
1986
King's Quest III: To Heir is Human (Sierra)
Labyrinth (LucasArts)
Leather Goddesses of Phobos (Infocom)
Space Quest I: The Sarien Encounter (Sierra)
Tass Times in Tonetown (Interplay Productions)
Uninvited (ICOM Simulations)
1987
Bureaucracy (Infocom)
Gnome Ranger (Level 9)
Jinxter (Magnetic Scrolls)
Knight Orc (Level 9)
Leisure Suit Larry I: In the Land of the Lounge Lizards (Sierra)
Maniac Mansion (LucasArts)
Police Quest: In Pursuit of the Death Angel (Sierra)
Shadowgate (ICOM Simulations)
Shadows of Mordor (Melbourne House)
Space Quest II: Vohaul's Revenge (Sierra)
The Guild of Thieves (Magnetic Scrolls)
1988
Corruption (Magnetic Scrolls)
Déjà Vu II: Lost in Las Vegas (ICOM Simulations)
King's Quest IV: The Perils of Rosella (1988)
Leisure Suit Larry Goes Looking for Love (Sierra)
Neuromancer (Interplay Productions)
Police Quest II: The Vengeance (Sierra)
Zak McKracken and the Alien Mindbenders (LucasArts)
1989
Arthur: The Quest for Excalibur (Infocom)
Indiana Jones and the Last Crusade (LucasArts)
Leisure Suit Larry III: Passionate Patti in Pursuit of the Pulsating Pectorals (Sierra)
Mean Streets (Access Software)
Myth (Magnetic Scrolls)
Space Quest III: The Pirates of Pestulon (Sierra)
The Colonel's Bequest (Sierra)
The Quest for Glory I: So You Want to be a Hero (Sierra)
1990
Elvira, Mistress of the Dark (Horrorsoft)
King's Quest V: Absence Makes the Heart go Yonder! (Sierra)
King's Quest V: Absence Makes the Heart go Yonder! (Sierra)
Loom (LucasArts)
Police Quest III: The Kindred (Sierra)
The Quest for Glory II: Trial by Fire (Sierra)
The Secret of Monkey Island (LucasArts)
Wonderland (Magnetic Scrolls)
1991
Castle of Dr. Brain (Sierra)
Cruise for a Corpse (Delphine Software)
Gobliiins (Coktel Vision)
Laura Bow II: Dagger of Amon Ra (Sierra)
Leisure Suit Larry V: Passionate Patti Does a Little Undercover Work (Sierra)
Lord of the Rings (Interplay Productions)
Monkey Island 2: LeChuck's Revenge (LucasArts)
Space Quest IV: Roger Wilco and the Time Rippers (Sierra)
1992
Darkseed (Cyberdreams)
Gobliins 2: The Prince Buffoon (Coktel Vision)
Indiana Jones and the Fate of Atlantis (LucasArts)
King's Quest VI: Heir Today, Gone Tomorrow (Sierra)
Lure of the Temptress (Revolution)
Nippon Safes, Inc. (Dynabyte)
The Legend of Kyrandia (Westwood Studios)
The Quest for Glory III: Wages of War (Sierra)
1993
7Th Guest (Trilobyte)
Alone in the Dark (Infogrames)
Betrayal at Krondor (Dynamix)
Day of the Tentacle (LucasArts)
Gabriel Knight: The Sins of the Fathers (Sierra)
Goblins 3 (Coktel Vision)
Leisure Suit Larry VI: Shape Up or Slip Out (Sierra)
Myst (Cyan)
Police Quest IV: Open Season (Sierra)
Psygnosis: Innocent Until Caught (Psygnosis)
Return to Zork (Activision)
Sam & Max: Hit the Road (LucasArts)
Simon the Sorcerer (Adventure Soft)
Space Quest V: Roger Wilco in the Next Mutation (Sierra)
The Legend of Kyrandia 2: The Hand of Fate (Westwood Studios)
Ween The Prophecy (Coktel Vision)
1994
Alone in the Dark II: Hell's Kitchen (Infogrames)
Beneath a Steel Sky (Revolution)
Full Throttle (LucasArts)
King's Quest VII: The Princeless Bride (Sierra)
Little Big Adventure (Adeline)
Lost in Time (Coktel Vision)
Quest for Glory IV: Shadows of Darkness (Sierra)
Shadow of the Comet (Infogrames)
The Legend of Kyrandia 3: Malcolm's Revenge (Westwood Studios)
Universe (Core Design)
1995
11th Hour (Trilobyte)
Alone in the Dark III: Hell's Kitchen (Infogrames)
Bureau 13 (Take 2)
Darkseed II (Cyberdreams)
Discworld (Psygnosis)
Dream Web (Empire)
Flight of the Amazon Queen (Interactive Binary)
Gabriel Knight: The Beast Within (Sierra)
Guilty: Innocent Until Caught 2 (Psygnosis)
Phantasmagoria (Sierra)
Police Quest: S. W. A. T. (Sierra)
Shannara (Legend)
Simon the Sorcerer 2: The Lion, the Wizard and the Wardrobe (Adventure Soft)
Space Quest VI: The Spinal Frontier (Sierra)
The Big Red Adventure (Dynabyte)
The Dig (LucasArts)
Torin's Passage (Sierra)
Under a Killing Moon (Access Software)
1996
Broken Sword: The Shadow of the Templars (Revolution)
Leisure Suit Larry 7 Love For Sail (Sierra)
Lighthouse (Sierra)
Phantasmagoria II: A Puzzle of Flesh (Sierra)
Ripper (Take 2)
The Pandora Directive (Access Software)
Toonstruck (Burst Studios)
1997
Blade Runner (Westwood Studios)
Broken Sword 2: The Smoking Mirror (Revolution)
City of Lost Children (Psygnosis)
Dark Earth (MicroProse)
Discworld 2 (Psygnosis)
Fable (Telstar)
Little Big Adventure 2 (Adeline)
Riven (Cyan)
The Curse of Monkey Island (LucasArts)
The Neverhood (DreamWorks)
Ufo's (Artech Studios)
Versailles (Cryo Interactive)
1998
Black Dahlia (Take 2)
Grim Fandango (LucasArts)
King's Quest VIII: Mask of Eternity (Sierra)
Overseer (Access Software)
Police Quest: S. W. A. T. 2 (Sierra)
Quest for Glory V: Dragon Fire (Sierra)
1999
Faust (Cryo Interactive)
Gabriel Knight: Blood of the Sacred, Blood of the Damned (Sierra)
Nocturne (Terminal Reality)
2000
Escape from Monkey Island (LucasArts)
The Longest Journey (Funcom)
2001
Runaway: A Road Adventure (Pendulo Studios)
Stupid Invaders (Xilam)
2002
Noctropolis (Electronic Arts)
Syberia (Microids)
Tony Tough and the Night of Roasted Moths (Prograph)